« Agosto 2005 | Main | Ottobre 2005 »

30.09.05

Buon esempio

Stavo assaporando la luminosissima alba, ancor più gradevole agli occhi dopo la piovosa e grigia giornata di ieri, e preparavo la prima moka ascoltando alla radio il TGR.
Cosa poteva rovinarmi in quel momento una giornata che stava iniziando in modo così lirico?
Questa notizia: Ciampi riduce le spese del Quirinale.
La decisione presa dal Presidente «nella piena consapevolezza delle difficoltà della finanza pubblica».
Anche il primo dei cittadini italiani, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha deciso di fare la propria parte e di dare il buon esempio ai connazionali tagliando le spese del Quirinale per il prossimo triennio.

Non ho mai voluto parlare di Ciampi Presidente della Repubblica (e ancor meno di Ciampi Governatore di Bankitalia!), perché ho preferito attendere pazientemente e silenziosamente la fine del mandato e della sventura.
Ho sempre pensato che non fosse il Presidente giusto in questa particolare fase della Repubblica, non sopportavo le prediche da parte di un pensionato miliardario, e soprattutto non sopportavo "la signora Franca" sempre presente, anzi più presente ancora del Presidente.
Attendevo in silenzio che i sette anni passassero. Una specie di penitenza. E quasi c'eravamo.
Ma stamattina il giramento di coglioni è stato vorticoso rendendo inutile e frustrante l'autocontrollo di questi anni!
Questo sarebbe buon esempio?
Tagliare le spese adesso alla fine del mandato e non qualche anno fa?
E perché non ridurre l'appannaggio del Presidente che avrebbe avuto anche maggiore valenza simbolica per il Paese?
Questo sarebbe il buon esempio? Lasciarsi intatto lo stipendio e tagliare qualche cena di rappresentanza?
D'altra parte oggi Berlusconi presentando la finanziaria non ha detto "non ci saranno tagli ma sacrifici di spesa"?
Viva l'Italia!

Posted by Peter Kowalsky at 10:47 | Comments (0)

28.09.05

Espiazione

bottarga1.jpg bottarga2.jpg
Caro Gaspar, stasera ho espiato la mia colpa...
E la riparazione al peccato mi fa stare meglio!

Posted by Peter Kowalsky at 21:22 | Comments (1)

26.09.05

YourSKY (my balls)

mysky.jpgAgli abbonati di Sky questo mese è arrivata anche la proposta di attivazione di MySKY, il nuovo decoder con HD da 160 MB per registrare i programmi. Molto comodo certamente. Ma attenzione.
1) Costa 99 euro per l'installazione e 7 euro mensili (cioè 84 euro all'anno).
2) Lo si può prenotare sin d'ora, ma il recesso va esercitato entro 10 giorni. Il cambiamento di idea dopo comporta una penale di 25 euro.
3) Con l'adesione a MySKY il contratto viene rinnovato automaticamente per altri 12 mesi a partire dalla data di attivazione di MySKY.
4) Puoi registrare tutti i canali eccetto quelli dove danno film per adulti (nel caso interessi).
Morale: valuatare bene i pro e i contro. L'impressione comunque è che più che il globo, quelli di Sky stringano in mano altre sfere. Le tue palle!

Posted by Peter Kowalsky at 12:25 | Comments (0)

24.09.05

Bach e la simmetria

spartito.jpgIeri sera ho girato per la campagna in cerca di un piccolo paese, Tiezzo, e di una sala dove doveva tenersi un concerto del Trio Leonardo con in programma le Variazioni Goldberg di Bach. Una volta arrivato scopro che prima del concerto ci sarà una conferenza del prof. Benedetto Scimemi, professore di matematica alla facoltà di Padova, su "Il concetto di simmetria nei canoni delle Variazioni Goldberg".
In estrema sintesi: le traslazioni e le simmetrie non sono solo visive ma anche musicali, solo che mentre l'occhio se ne accorge, l'orecchio difficilmente le avverte.
Il matematico ha mostrato alla lavagna luminosa le simmetrie delle Variazioni Goldberg tradotte in grafici, accompagnando la spiegazione al pianoforte.
Terminata la conversazione del matematico-musicologo è stata la volta del Trio Leonardo che ha interpretato le Variazioni eseguite nella riscrittura di Andrea Cipriani (anche lui presente) per flauto, viola e arpa.
Tutto questo è avvenuto in un paesino di poche anime, in una piccola sala alla presenza di non più di cinquanta persone. E gratuitamente.

Posted by Peter Kowalsky at 09:45 | Comments (1)

23.09.05

Beppe for president

Grillo_biglietto.jpgL'altra sera ho assistito allo spettacolo di Beppe Grillo. Da quando ha il suo blog, a poco a poco Beppe Grillo mi aveva un po' ammosciato. E' vero, un conto è parlare e un conto è scrivere. Se poi magari il blog non è esattamente solo roba sua e le cose che scrivono diventano anche senza volerlo sostanzialmente demagociche, corri il rischio di trovarti due Grillo.
Ma il Beppe Grillo dello spettacolo, della parola e della mimica è sempre lo stesso grande artista di prima! E funziona anche la scenografia molto semplice, solo tre maxi schermi dove proiettano il suo blog o filmati o schede, e soprattutto funziona il fatto che lui gira continuamente tra il pubblico, non sale mai sul palco neanche per bere un bicchiere d'acqua.
Ed ora, come spesso succede, da anti-informatico è diventato il paladino della tecnologia e cerca di convincere tutti a usare internet. E se lo dice lui...

Andandomene via, mentre aspettavo pazientemente di tornare alla mia auto, ho fatto inconsciamente un po' di conti: 7.000 persone (ma erano di più), facendo una media di 25 euro a biglietto, fanno 175.000 euro di incasso. Certo, c'è l'IVA, la SIAE, l'organizzazione... ma lui è "solo". Complimenti! Beppe Grillo for president!

Posted by Peter Kowalsky at 10:05 | Comments (0)

22.09.05

Sfide

E così Fazio va a Washington e Siniscalco torna a Torino!
E perde la sua sfida che probabilmente più che verso Fazio era rivolta a Lega e UDC.
Complessivamente Siniscalco è durato oltre ogni previsione. E siccome queste dimissioni non porteranno di sicuro ad elezioni anticipate (meno male, perderemmo altrimenti lo show delle "primarie" dell'Unione), oggi siamo in fremente attesa del nuovo Ministro dell'Economia.
Sarà Tremonti probabilmente, ma se fosse invece un bel "ad interim"?
Sarebbe troppo bello, ma già Threemountains ci basta e avanza per rendere gagliardi i mesi che mancano alle elezioni.
Con un bel regalo per Natale.

Posted by Peter Kowalsky at 14:28 | Comments (0)

19.09.05

Campanili e innamoramento







Ho fatto bene a fidarmi, lo scorso fine settimana, delle previsioni meteo di Sky Meteo 24 (a proposito, è vero che dopo l'annunciatrice di lingua spagnola che vomita le vocali ne arriverà una cinese che parlerà solo cinese?) e ho fatto bene ad usare l'auto invece della moto per un giro nell'appennino reggiano. E vista l'acqua che è caduta tra sabato e domenica, l'ho considerato una specie di "perlustrazione" con occhi motociclistici per una prossima visita. Appennino reggiano e monaci tibetani, andando a Canossa (ma questa è un'altra storia).
Montanaiapic.JPGEd ho fatto ugualmente bene, la scorsa settimana, a fidarmi delle previsioni meteo per giocarmi (probabilmente) l'ultima giornata veramente estiva, andando in montagna.
Per andare in un posto che non conoscevo perché l'avevo sempre snobbato, sbagliando, essendo nelle dolomiti friulane e non in quelle ben più ricche occidentali.
E così finora avevo perso un angolo di mondo veramente magico, imperdibile e indimenticabile.
Sto parlando della val Montanaia e dello stupefacente campanile che ne prende il nome.
Dovevo rimediare. E l'ho fatto talmente bene che non avrei più voluto scendere.
Uno dei più bei campanili che abbia visto, che sale isolato al centro di un anfiteatro di cime e guglie. Grandioso!
Per avere un'idea del colpo d'occhio, andate a vedere su Sentieri Natura e nel menù "panorami" cercate quello del campanile di val Montanaia.
E poi capisci che c'è qualcuno, come Mauro Corona, che ci si è arrampicato 161 volte!

Nelle foto (clicca per ingrandire) il campanile di Val Montanaia dal bivacco Perugini

Posted by Peter Kowalsky at 18:23 | Comments (0)

14.09.05

Idee

Dobbiamo battere i terroristi anche con le idee.
George W. Bush, oggi al vertice dell'Onu.

Evidentemente Bush non parla di sé.

Posted by Peter Kowalsky at 18:56 | Comments (0)

Guardare avanti

C'è ancora tanto lavoro da fare e bisogna guardare avanti, ma se ripensiamo a due anni fa c'è una situazione completamente diversa per atmosfera, prodotti e marchi.
Luca Cordero di Montezemolo, ieri a Francoforte

Non dimentichiamoci queste parole, nei prossimi 24 mesi.

Posted by Peter Kowalsky at 09:43 | Comments (0)

13.09.05

Divided Kingdom

dividedkingdom.carta.jpgNel giorno della Riorganizzazione, i bambini sono stati strappati alle madri, le famiglie smembrate e la memoria si è perduta. Il nuovo sistema politico si fonda sulla teoria medievale degli umori. Collerici, malinconici, flemmatici e sanguigni sono stati deportati nei quattro quartieri dai confini invalicabili in cui il Regno è stato diviso. Per limitare i conflitti, il simile dovrà convivere con il simile. Da adulto, uno di questi bambini perduti ricostruisce l'avventuroso e doloroso percorso che lo conduce ad accettare il proprio passato negato. Allo stordito conformismo dell'infanzia, seguono un'improvvisa ribellione e una fuga che la lascia senza fiato.
Rupert Thomson
Divided Kingdom - Sei collerico, malinconico, flemmatico o sanguigno?
ISBN

Oggi collerico, grazie!
Se vuoi sapere su quale Quartiere ti avrebbero deportato, c'è il quiz.
Divided Kingdom.

Posted by Peter Kowalsky at 15:43 | Comments (0)

Chiare fresche ipoclorite acque

Davvero strano il caso nel padovano della piccola che la settimana scorsa aveva bevuto il succo di frutta contenente candeggina ed è stata male tanto da essere ricoverata in ospedale. Non fanno in tempo a dimetterla che la bimba mangia un formaggino, anche stavolta avvelenato, e la ricoverano di nuovo.
Ora sta meglio, tra poco uscirà dall'ospedale e magari la settimana prossima le capiterà di mangiare un sofficino Findus alla candeggina e tornerà ancora in ospedale.
Se non si sbrigano a chiamare la medium del lago di Lecco, Carlo Lucarelli ci fa una puntata memorabile.
Comunque speriamo ci sia almeno un effetto positivo dai pazzi untori (ma perché li chiamano "acquabomber"?) di bottiglie d'acqua minerale nel Paese dal maggior consumo mondiale: che la gente smetta di comprare acqua e usi quella del rubinetto. O, meglio ancora, beva birra.

Posted by Peter Kowalsky at 09:14 | Comments (0)

12.09.05

Flaming

Il flaming è l'espressione di uno stato di aggressività mentre si interagisce con altri utenti di Internet. La Rete dà infatti la possibilità di inserirsi in nuove situazioni, in cui ogni utente si crea un proprio spazio.
Con il passare del tempo, l'attaccamento dell'utente al proprio spazio diviene sempre maggiore; spesso si cerca di intensificare la propria presenza nell'ambiente, postando più messaggi (in un forum) o chattando per ore (in una chat room).
Ne consegue che il fatto stesso di trovarsi in quel luogo diventa un vero e proprio bisogno dell'individuo. Quando un altro utente o una situazione particolare minaccia lo status acquisito dall'utente, questo si sente minacciato.
La reazione è aggressiva, e a seconda dei casi l'utente decide di abbandonare lo spazio definitivamente (qualora abbia uno spazio alternativo dove poter andare), oppure attua il flaming (qualora è necessario che egli rimanga nel "suo territorio" dove si è faticosamente creato uno status).

Wikipedia

Il caso Fazio, oltre che distogliere sane energie dalle quotidiane attività produttive, non ti dà nemmeno il tempo di occuparti della lettura dei blog di riferimento. E di rischiare così di perdere querelle fondamentali.
Come quelle ormai istituzionali tra Massimo Mantellini e Fabio Metitieri. Solo che stavolta si è aggiunto anche Vittorio Zambardino e lo status di Mantellini viene messo pesantemente in discussione.
E questo non è bello, per uno specialista dei media.

PS Non condivido la definizione di flaming tratta da Wikipedia e non è comunque riferita a Fabio Metitieri.

Posted by Peter Kowalsky at 12:58 | Comments (0)

11.09.05

Oroscopo

Toro
Dalla finestra del mio ufficio vedo un cespuglio di more che stanno maturando. E da venti minuti un passero sta studiando il modo migliore per mangiarsele. Prima ha provato a poggiarsi sui rametti sottili del cespuglio, ma dopo qualche tentativo ha capito che non avrebbero retto. Allora ha cambiato strategia: scende quasi in picchiata e afferra una mora alla volta, e poi si va a posare sul ramo di un melo lì vicino per mangiare in pace. Ha fatto così una decina di volte. Ti raccomando di usare lo steso atteggaimento, Toro. Secondo la mia analisi astrologica, non riuscirai a goderti i tuoi premi sul posto. Dovrai strapparli, volare via e assaporarli lontano. E, come il passero, ogni tanto dovresti tornare indietro a fare rifornimento.

L'oroscopo di Rob Brezsny, Internazionale.

Posted by Peter Kowalsky at 19:47 | Comments (0)

Motor bluff

Negli ultimi tempi mi ero convinto che nel mondo dei motori ci fossero due grandi bluff: Nicky Hayden nel Moto GP e Giancarlo Fisichella in F1. Dopo Laguna Seca mi sono un po' ricreduto su Hayden. Oggi, dopo il GP del Belgio invece ho solo certezze su Fisichella.

Posted by Peter Kowalsky at 14:41 | Comments (0)

10.09.05

The Fazio! Team

Lo so, ne avete le palle piene di Fazio e pare che anche per il fine settimana tv, giornali e web non parleranno d'altro.
Suggerimento: un po' di spensieratezza, un po' di entusiasmo, un po' di sana presa per il culo (forse). Come? Con The go! Team (from Brighton, UK) . Pochi euro spesi bene, davvero!

Posted by Peter Kowalsky at 16:12 | Comments (0)

Katrina

Si trovano meno morti del previsto, sembra, a New Orleans.
Bisognerebbe però sentire cosa ne pensano gli alligatori.

Posted by Peter Kowalsky at 16:07 | Comments (0)

09.09.05

Franza o Spagna...

No, non sarà Daimler-Chrysler il nuovo partner di Fiat, bensì Ford. Si, rispunta ancora una volta la Ford (tanto ora una vale l'altra).
Per fare cosa? Ma la nuova 500, che diamine! Sembrerà una allenza un po' riduttiva, ma che importa. Basta che il titolo vada su, sempre più in alto (che non si sa mai...).

Posted by Peter Kowalsky at 09:44 | Comments (0)

Fazio(si)

Può un Paese serio perdere settimane, discutendo giorno dopo giorno sulle dimissioni del governatore della Banca d'Italia? E con qualcuno, come Beppe Grillo, che serve solo a fare confusione?
Non provo nessuna pietà o simpatia per Fazio - ci mancherebbe! - nè ha grande importanza ora entrare nel merito del suo ruolo nelle due Opa (Antonveneta e Bnl).
Mi chiedo solo se tutti questi ministri, politici, tecnici ed ex governatori della Banca d'Italia, si accorgono solo ora che l'"istituzione" Banca d'Italia doveva essere riformata?
Tutti costoro credono forse che i governatori delle altre banche centrali europee si sarebbero comportati tanto diversamente da Fazio?
E infine, si chiedono questi che impatto avranno sul sistema bancario le "bolle" immobiliare e creditizia che stanno per esplodere per comportarsi in modo così "soft"?
Sono solo preoccupazioni politiche per il prossimo anno, o forse i timori sono altri? Tutta questa cagnara forse perchè si teme che salti qualcuno di veramente grosso, talmente grosso che non può fallire?

Posted by Peter Kowalsky at 09:06 | Comments (0)

Cannella

Per fortuna non ha mantenuto la promessa. Dopo Blotiteacuta, Cannella.

Posted by Peter Kowalsky at 09:00 | Comments (0)

08.09.05

Roll, Roll...

Ho sempre cercato di evitarlo. E se mai l'ho fatto, è stato malvolentieri. Piuttosto ne prendo un altro e lo regalo. Sto parlando di libri. Amo regalarli e detesto imprestarli. Non so perché. Però sono tre giorni che ho messo a soqquadro la casa cercandone uno, Storia del pensiero economico, di Eric Roll. Bè, se per caso qualcuno passando di qua si accorgesse di avere, casualmente, la mia vecchia copia (quella dell'edizione con la copertina nera), sa cosa fare.

Posted by Peter Kowalsky at 22:51 | Comments (0)

04.09.05

Aiuti umanitari

Pare che Fidel Castro, come gesto di pace, si sia detto pronto ad inviare in America 1100 medici e 16 tonnellate di medicinali.
Se Bush dovesse accettare, niente tornerebbe più indietro.

Posted by Peter Kowalsky at 19:07 | Comments (0)

02.09.05

God resigned (The America's bluff)

Diecimila morti (si dice) per una catastrofe prevista? Con i bianchi fuggiti in tempo e i neri rimasti lì, a New Orleans, solo perché nel Paese di General Motors, Ford e Chrysler non hanno le automobili? Una città saccheggiata e sotto il coprifuoco? E' questa la Grande America, il Paese che domina il mondo? Incapace prima di mettere in salvo la sua gente (di serie B, ma sempre la sua gente) e poi di darle sostegno? E così la Grande America si scopre Paese del Terzo Mondo, nè più nè meno. A parte il Superdome, che differenza c'è con l'India e lo Sri Lanka dello tsunami? Ecco il bluff della Grande America di oggi.

Posted by Peter Kowalsky at 12:04 | Comments (1)

01.09.05

Brain promotion

La rabbia
La cosa che mi fa veramente rabbia? I nostri politici che sfoggiano auto straniere. Quando Renault era in crisi, tutti i politici francesi si facevano vedere al volante dell'Avantime. La Fiat ha fatto del bene al Paese e continuerà a farlo, ma è insopportabile vedere gente che ha cariche istituzionali a bordo di un'Audi o di una BMW.

L'immagine
Quelle sono state solo l'inizio di molte operazioni d'immagine. Un anno fa le felpe con la vecchia scritta Fiat volevano ridare orgoglio al marchio, che era sempre sui giornali per motivi finanziari. L'operazione è riuscita, visto che ancora se ne parla.

La Grande Punto
Non posso dire tutto, ma torneremo ai rally, la inseriremo nel videogioco più famoso del mondo, il "Need for speed", e faremo un tour in tutte le piazze della provincia italiana per farla vedere da vicino e raccontare che ognuno potrà rendere la propria Punto unica, con la bandiera sul tetto o la foto della fidanzata sulla portiera.
Lapo Elkann, L'Espresso 1 settembre

Ma il fratello John gli ha spiegato qual'era (è) il vero obbiettivo dei "concertisti"?

Posted by Peter Kowalsky at 18:04 | Comments (0)