« Ti odio, Beckham! | Main | Marketing »
14.06.04
Eurocosa?
Dopo la seconda guerra mondiale, la Resistenza e la sconfitta dei regimi dittatoriali, nasce una nuova speranza e con essa la determinazione a stemperare gli odi e gli antagonismi nazionali in una pace duratura. Statisti coraggiosi come Konrad Adenauer, Winston Churchill, Alcide de Gasperi e Robert Schuman hanno saputo guidare i popoli d’Europa, fra il 1945 e il 1950, verso una nuova era. L’Europa occidentale avrebbe avuto un nuovo ordine improntato a interessi e valori comuni, e nuovi trattati avrebbero garantito il rispetto della legge e l’uguaglianza fra i popoli. [da Europa, il portale dell'Unione Europea]
La concomitanza dei campionati europei di calcio e delle elezioni europee deve aver generato un po' di confusione, se l'affluenza è stata inferiore al 50%.
Il cittadino lituano o slovacco ma anche francese e tedesco avrà pensato che era sufficiente starsene a casa davanti alla tv a vedere qualche partita per esercitare il proprio diritto. Calcio o elezioni, sempre europei sono.
L'Europa si allarga, sgonfiandosi. Sarà bene rifletterci tutti un po'.
E sperare che si trovino dei veri leader europei per evitare lo scollamento già in atto tra cittadini e istituzioni. Se vogliamo diventare l'Europa dei puffi, i Blair, gli Chirac, gli Schroeder, i Berlusconi bastano e avanzano.
Posted by Peter Kowalsky at 14.06.04 09:48
Trackback Pings
TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1629
Listed below are links to weblogs that reference Eurocosa?: